Rimedi popolari per i parassiti nel corpo umano

I parassiti avvelenano il corpo e minano la salute. rimedi popolari per i parassitiÈ impossibile proteggersi al 100% da loro. Controlli e pulizie regolari sono una misura necessaria. Per eliminare i parassiti non è necessario acquistare in farmacia antiparassitari sintetici. Esistono mezzi più sicuri ed efficaci. Ecco le ricette collaudate nel tempo a cui vale la pena prestare attenzione.

Le infestazioni da elminti non sono sempre evidenti e sono accompagnate da vari sintomi. Una persona potrebbe non essere consapevole della presenza di parassiti nel suo corpo per diversi anni. Allo stesso tempo, avverte problemi: cattivo umore, disturbi del sonno, problemi con capelli e unghie. I complessi vitaminici o gli integratori alimentari assunti spesso non hanno un effetto positivo.

Perché i parassiti sono dannosi?

  • aggravare allergie e malattie della pelle;
  • interrompere il funzionamento del tratto gastrointestinale;
  • avvelenare il corpo con le tossine;
  • inibire l'assorbimento dei nutrienti;
  • indebolire il sistema immunitario.

Influenzano il funzionamento di tutti gli organi e sistemi umani. Prima inizi a trattare i parassiti intestinali (e qualsiasi altro tipo), meno danni causeranno.

Non è sempre possibile identificare da soli gli ospiti non invitati, quindi si consiglia di eseguire la diagnostica. I test di laboratorio aiuteranno a rilevare il problema e anche a determinare il tipo di parassiti.

Ricette tradizionali per i parassiti

Se il test ELISA rileva la presenza di parassiti nel sangue o nelle feci, non è necessario utilizzare farmaci sintetici per il trattamento. Ci sono molte ricette popolari che danno buoni risultati. La maggior parte di essi si basa sui prodotti disponibili. È importante che siano di alta qualità. È inaccettabile l'uso di utensili in plastica o metalli ossidanti per la preparazione delle formulazioni. È più saggio dare la preferenza ai contenitori in vetro e smalto.

Decotti e infusi senza alcol hanno una durata di conservazione limitata, quindi vengono preparati solo per un giorno.

semi di zucca

Un leggero repellente contro i parassiti che viene spesso utilizzato a casa. I semi di zucca contengono una sostanza chiamata cucurbitina, che paralizza gli elminti. Privati della capacità di muoversi e di aggrapparsi alle pareti intestinali, i parassiti muoiono e vengono eliminati naturalmente. Questa sostanza è innocua per l'uomo; i semi possono essere consumati in qualsiasi quantità. Ma questo prodotto funziona in modo molto più efficace con il latte.

  • 120 g di semi;
  • 150 ml di latte.

Sbattere i semi con il latte in un frullatore. Utilizzare al mattino a stomaco vuoto al posto della colazione. Non bere nulla per un'ora. Dopo 3 ore, fai un clistere purificante.

Aglio

L’aglio è l’ortaggio più popolare contro i parassiti, seguito al secondo posto dalle cipolle. Questo rimedio è controindicato per le persone con malattie dello stomaco.

Contro quali parassiti l'aglio è efficace:

  • nematodi;
  • filarie;
  • Giardia;
  • ossiuri.

Scaldare un bicchiere di latte, aggiungere 12 gocce di succo d'aglio fresco, bere al mattino. Prendilo per una settimana, ripeti il corso dopo 10 giorni. I clisteri di acqua e aglio vengono spesso utilizzati contro i parassiti intestinali. Per 0,5 litri è necessario prendere 5-7 spicchi d'aglio, distribuire, lasciare riposare per una notte e filtrare.

Finferli

Un rimedio naturale unico che aiuterà sicuramente nella lotta contro i parassiti. I finferli sono efficaci contro vari tipi di tenie e altri elminti. Questa è la pulizia più popolare e sicura del corpo dai parassiti utilizzando rimedi popolari. I funghi freschi vengono spesso utilizzati per preparare le tinture. Puoi sostituire il chiaro di luna con vodka di alta qualità.

A proposito, questi particolari funghi non sono mai vermi, il che è una prova della loro efficacia.

  • vodka;
  • finferli.

Macina i funghi, puoi tritarli con un coltello. Riempire a metà un barattolo da 0,5 litri, aggiungere la vodka (chiaro di luna) in cima, agitare, lasciare agire per 10-14 giorni, filtrare. Assumere un cucchiaino al mattino e alla sera a stomaco vuoto. Oppure bevi 2 cucchiaini di tintura durante la notte.

Corteccia di pioppo tremulo

Unire 50 g di corteccia e 500 ml di acqua, far bollire per 5 minuti, lasciare agire per 3 ore o lasciare agire per una notte. Bere un sorso 5 volte al giorno separatamente dai pasti. Il corso del trattamento è di 3 settimane.

corteccia di pioppo tremulo contro i parassiti

Zenzero

Questo rimedio popolare è efficace nella lotta contro i parassiti dai 60 anni in su. Oltre ad eliminare gli elminti, lo zenzero migliora il flusso della bile, purifica il fegato, allevia il dolore e gli spasmi ed elimina le tossine.

Istruzioni per l'uso: preparare qualsiasi tè con 1 cucchiaino. zenzero grattugiato. Bevi una tazza al giorno per tre settimane.

Lo iodio, come la soda, aiuta a sbarazzarsi di vari parassiti; funghi, tenie e nematodi non possono resistergli. Per preparare il prodotto, mescolare 2 cucchiaini. amido, zucchero e aggiungere 100 ml di acqua, 1 pizzico di acido citrico. Portare a ebollizione, togliere dal fuoco, aggiungere 150 ml di acqua e 2 cucchiaini. iodio farmaceutico ordinario.

Gli adulti prendono un bicchiere di questa gelatina 3 volte al giorno. I bambini di età superiore a 10 anni assumono 0,3 tazze di prodotto. Oltre i 10 anni, 0,5 tazze.

Catrame di betulla

Per il trattamento viene utilizzato esclusivamente catrame farmaceutico. Non è possibile utilizzare prodotti fatti in casa.

Esistono diversi schemi, ecco una delle opzioni. Ogni mattina bevi un cucchiaio di succo di mela con 1 goccia di catrame, poi aggiungi una goccia ogni giorno per una settimana, aumentando gradualmente fino a 7 gocce. Prendi questa proporzione per un mese, quindi fai una pausa per 3 mesi.

Granato

Per il trattamento viene utilizzato un decotto di croste. Togliere la buccia da un melograno, versare 250 acqua bollente, far bollire per cinque minuti e lasciare agire per un'ora. Filtrare e strizzare le bucce. Bere in 3-4 dosi nell'arco di 1,5 ore. Successivamente, non bere né mangiare nulla per 4 ore.

Semi di lino

Mescolare 10 parti di lino (semi) e 1 parte di chiodi di garofano, tritare. Prendi la polvere in qualsiasi modo conveniente, 20 g al giorno per un mese. Può essere aggiunto a piatti, bevande o assunto separatamente con acqua.

Curcuma

Puoi semplicemente aggiungere le spezie a diversi piatti, ma è meglio usare una composizione speciale di curcuma, aglio e zenzero. Gli ingredienti vengono mescolati in parti uguali e conservati per un giorno a temperatura ambiente in un contenitore sigillato. Prendi 1 cucchiaino. mattina e sera per 7 giorni consecutivi.

Noce Nera

Molto spesso, per il trattamento viene utilizzata la tintura di noce nera. Prendi 2 cucchiaini. prima di colazione e cena per due settimane. Ci sono più opzioni.

Oli vegetali per parassiti

Gli oli vegetali sono i rimedi più semplici contro i parassiti, poiché non richiedono una preparazione preventiva. Il massimo che devi fare è mescolarlo con altri ingredienti secondo la ricetta.

Per la pulizia vengono utilizzati solo oli non raffinati. Va bene se vengono pressati direttamente. È anche importante familiarizzare con le date di scadenza; i prodotti freschi contengono sostanze più preziose.

Olio di ricino (con cognac)

Mescolare 50 ml di cognac e 2-3 cucchiai di olio di ricino. Bere la sera 3-4 ore dopo una cena leggera. Si consiglia di effettuare la pulizia in un giorno libero, poiché il prodotto ha un marcato effetto lassativo.

Olio di cumino nero

Assumere 10 ml tre volte al giorno prima dei pasti. Ripetere dopo 2 settimane. Per migliorare il gusto, può essere miscelato con yogurt, succo o altra bevanda a basso contenuto di zucchero.

Olio di zucca

Un metodo di pulizia e trattamento senza clistere. È adatto a bambini e adulti e aiuta a far fronte agli ossiuri. È necessario preparare un tampone di cotone idrofilo, immergerlo nell'olio e chiudere l'ano durante la notte. Ripetere per 40 giorni.

Olio di semi di lino

Prendi 1 cucchiaino. oli 3-4 volte al giorno prima dei pasti (circa 20-30 minuti). L'effetto migliore può essere ottenuto se lo bevi con un decotto di erba di San Giovanni.

Oli essenziali

Vengono aggiunti durante la pulizia antiparassitaria con un clistere con oli. Di solito vengono utilizzati esteri di limone o eucalipto. Aggiungere 3-4 gocce all'olio base (girasole, lino, zucca).

Olio di cocco

Prendi 1 cucchiaino. olio di cocco non raffinato 3 volte al giorno prima dei pasti, aumentando gradualmente la porzione a 1 cucchiaio. l. Quindi prendi questa quantità per 7 giorni, puoi mandarla giù con tisana calda o acqua.

Erbe

Per combattere i parassiti, vengono spesso assunte erbe amare. Ecco le ricette più apprezzate che hanno mostrato il loro lato migliore. Si consiglia di acquistare tutte le erbe in farmacia. Se vengono raccolti in modo indipendente, la raccolta deve essere effettuata lontano dalle strade e dalle aree residenziali in aree pulite.

erbe medicinali contro i parassiti

Troychatka

Un farmaco killer a cui nemmeno i vermi piatti possono resistere. Puoi comprare troychatka in farmacia, esiste un tale preparato, ma è meglio prepararlo da solo. Inoltre, sarà molto più economico in termini di costi. Ecco una delle ricette; esistono varianti con diversi additivi (noci, semi, altre erbe).

  • 4 cucchiai di tanaceto;
  • 1 cucchiaio di assenzio;
  • 1 cucchiaio di chiodi di garofano.

Mescolare gli ingredienti tritati. Il primo giorno, mangia 1 cucchiaino. Prima di colazione, bere acqua. Il secondo giorno consumare prima di colazione e prima di pranzo. Il terzo giorno al mattino, a pranzo e alla sera.

Assenzio

Puoi fare clisteri con l'infuso di assenzio, ma più spesso prendi l'erba internamente. Per fare questo, macina l'erba secca e prendi 1 cucchiaino mattina e sera. esattamente una settimana, bevilo con acqua semplice. Ripeti tra un mese.

Tanaceto

Prendi 1 cucchiaino mattina e sera per 30 giorni. tanaceto schiacciato. Bevi 1 cucchiaio. acqua calda. Il cibo può essere assunto dopo mezz'ora. Se necessario, ripetere la pulizia dopo un mese, ma è sufficiente un ciclo di due settimane.

Camomilla

Mescolare 1 parte di camomilla secca e 10 parti di vodka, lasciare agire per 2 settimane, filtrare. Assumere 30 gocce prima dei pasti 4 volte al giorno per tre settimane esatte.

Come sbarazzarsi dei parassiti in 3 giorni

Se hai bisogno di rimuovere rapidamente i parassiti da un adulto, questo sistema ti aiuterà. È adatto a chi può restare a casa e assumere l'infuso prima dei pasti.

Come purificare rapidamente il tuo corpo:

  1. 5-7 giorni prima della pulizia, normalizza la tua dieta. Rimuovere i prodotti a base di farina di frumento, patate, zucchero, amido.
  2. Mescolare 100 g di erbe secche: tanaceto, assenzio, olivello spinoso. Prepara 1 cucchiaio. l. miscela con 2 tazze di acqua bollente, bere 100 g 30 minuti prima di ogni pasto per 3 giorni esatti.
  3. Fai un olio detergente o un clistere con soda ogni giorno.

Si consiglia di monitorare attentamente le feci durante la settimana successiva per evitare stitichezza. Se necessario, prendi dei lassativi delicati.

Prevenzione contro l'infezione da parassiti

I parassiti possono entrare nel corpo attraverso l’acqua, il cibo, le mani sporche e le verdure non lavate. Pertanto, la cosa principale nella prevenzione è mantenere la pulizia. È importante lavare accuratamente le verdure; puoi sciacquarli con acqua calda. Dovresti sempre lavarti le mani dopo essere uscito. Se ciò non è possibile, trattare con uno speciale gel o salviette antibatteriche.

Il secondo punto importante è limitare il consumo di pesce e carne crudi. I prodotti devono essere accuratamente bolliti, cotti, fritti. Se vengono preparati piatti nazionali della cucina coreana o cinese, carne e pesce vengono spesso trattati con aceto.

Dovresti stare più attento a mangiare per strada. Non solo il fast food rappresenta un pericolo, ma anche i tovaglioli. I venditori prendono i soldi con le mani, preparano il cibo e lo danno ai clienti.

Conclusione

Affrontare i parassiti non è così difficile come potrebbe sembrare. Esistono un numero incredibile di modi semplici e accessibili. È importante solo seguire la ricetta e non cercare di accelerare il processo aumentando il dosaggio. Qualsiasi medicina diventerà veleno se ti avvicini alla terapia in modo irresponsabile.

Farmaci antiparassitari ad ampio spettro

medicinali da farmaci

I farmaci antielmintici sono usati per trattare vari tipi di elmintiasi: danni al corpo causati dai parassiti. Questi agenti possono essere universali (ad ampio spettro) o agire selettivamente su qualsiasi tipo di elminto. Fino a poco tempo fa, l'industria farmaceutica non poteva offrire ai pazienti altro per espellere i parassiti se non preparati a base di rimedi erboristici: estratto di felce maschile, olio di chenopodia (a base della pianta antielmintica), estratti di aglio e semi di zucca.

Le moderne compresse contro i parassiti con un ampio spettro d'azione, create sulla base della sintesi di composti chimici, sono molto più efficaci, sicure e hanno un'elevata attività antielmintica. Solo uno specialista in malattie infettive o un parassitologo può determinare quale medicinale dovrebbe essere assunto in un caso particolare. Nelle regioni russe sono state registrate più di 70 specie di elminti che minacciano la salute umana.

I più comuni sono gli ossiuri, i nematodi e la lamblia (parassiti della famiglia dei protozoi che vivono nel duodeno). Queste invasioni vengono diagnosticate sia nei bambini che negli adulti. Circa 10 moderni farmaci antielmintici vengono utilizzati per trattare le infezioni parassitarie più comuni.

Controindicazioni assolute all'uso dei farmaci antiparassitari sono la gravidanza (eccezione: Piperazina), l'allattamento, le infezioni virali e intestinali, le patologie somatiche.

Principali gruppi di parassiti:

I parassiti di questi gruppi hanno proprietà diverse e diversa sensibilità ai principi attivi dei farmaci. Per la scelta ottimale dei farmaci contro i parassiti è necessario tenere conto del tipo di elminti, dell'età del paziente, delle malattie concomitanti e delle controindicazioni. Il dosaggio e la frequenza di somministrazione, il numero dei cicli di trattamento necessari sono determinati esclusivamente dal medico curante.

Compresse per nematodi e nematodi

I parassiti più comuni nel corpo umano sono i nematodi e gli ossiuri. Meno comuni sono i nematodi come i tricocefali, la Toxocara e la Trichinella.

Per espellere i nematodi parassiti nell'intestino si utilizzano i seguenti farmaci:

  • Albendazolo;
  • levamisolo;
  • mebendazolo;
  • Piperazina;
  • pamoato di pirantel;

Per espellere i nematodi parassiti all'esterno del tratto gastrointestinale si utilizzano Dietilcarbamazina e Ivermectina.

Come assumere correttamente i farmaci antiparassitari? Le uova e le larve della maggior parte degli elminti sono ben protette dagli effetti tossici dei farmaci. Gli adulti muoiono a causa della loro azione, quindi il successivo ciclo di sviluppo di larve e uova può portare all'autoinfezione del paziente. Questa caratteristica delle infestazioni parassitarie rende necessario ripetere più volte il ciclo di trattamento. Un clistere con decotti alle erbe o l'assunzione di un lassativo per rimuovere completamente gli elminti possono integrare gli effetti dei farmaci.

L'automedicazione con farmaci antiparassitari è del tutto inaccettabile! La tossicità dei farmaci richiede il calcolo accurato della dose, in base al peso corporeo del paziente, e la conduzione della terapia di mantenimento. L'espulsione del nastro e dei parassiti piatti deve essere effettuata solo in ambito ospedaliero. Durante l'automedicazione, è impossibile verificare se i farmaci sono efficaci o se è necessario ripetere il corso.

Compresse per parassiti: cestodi e tenie

I cestodi causano un gran numero di elmintiasi: echinococcosi, sparganosi, cisticercosi e taeniasi (causate dalla tenia del maiale), teniarinhoz, dipilidiasi, taeniasi (causata dalla tenia bovina), alveococcosi, imenolepiasi (causata dalla tenia nana), cenurosi, difillobotriasi (causata dalla tenia larga) tenia).

Preparativi per l'espulsione dei cestodi:

  • Niclosamide - usata contro le tenie che parassitano l'intestino;
  • Mepacrina - utilizzata contro tutti i tipi di tenia, Giardia, per il trattamento della malaria, leishmaniosi cutanea;
  • Albendazolo - utilizzato contro tutti i tipi di nematodi, infezioni parassitarie miste, cestodi che vivono al di fuori del tratto gastrointestinale.

Compresse per elminti trematodi, trematodi, vermi piatti

farmaci per gli elminti

I trematodi causano un gran numero di elmintiasi: clonorchiasi (trematodo cinese), opistorchiasi (trematoso del gatto), watsoniosi (trematodo del fegato), cercariasi, metagonimiasi, schistosomiasi, fascioliasi (trematodo epatico), paragonimiasi (trematodo polmonare), gastrodiscoidosi, metorchiasi, euritremosi, dicroceleiosi (trematodo lanceolato), eterofiosi, fasciolopsidosi.

Farmaci antitrematodi:

  • Percloroetilene – usato contro i trematodi intestinali;
  • Esacloro-para-xilene - usato contro i trematodi che parassitizzano all'esterno del tratto gastrointestinale;
  • Praziquantel – hanno una vasta gamma di applicazioni e vengono utilizzati contro molti tipi di parassiti.

Dovrei prendere pillole antiparassitarie per la prevenzione?

prescrizione di un farmaco antiparassitario da parte di uno specialista

Se si riscontrano parassiti in un membro della famiglia, anche le altre persone che vivono con il paziente nella stessa zona devono sottoporsi al trattamento antiparassitario. Poiché i bambini in età prescolare sono molto spesso infetti da elminti e questi parassiti si trasmettono molto facilmente e rapidamente, i genitori hanno una domanda del tutto logica se un corso antiparassitario preventivo debba essere attuato ad un certo intervallo di tempo. Un altro argomento che i genitori adducono a favore della profilassi con farmaci antiparassitari è la frequenza di risultati falsi negativi quando si eseguono raschiamenti per rilevare l'elmintiasi.

Gli esperti non hanno ancora raggiunto un consenso su questo tema. Alcuni scienziati ritengono che la prevenzione non sia pratica. Indicano che una persona prende il farmaco oggi e si infetta di nuovo domani.

I medici indicano chiaramente che è necessario adottare misure per prevenire l’infestazione da parassiti:

  • Rigorosa igiene personale;
  • Lavarsi le mani dopo una passeggiata, prima di mangiare, dopo essere stati in bagno e in altri luoghi pubblici;
  • Cambio biancheria intima giornaliero (preferibilmente al mattino).

Se si seguono le raccomandazioni di cui sopra, secondo gli esperti, le pillole profilattiche contro i parassiti non sono necessarie. Inoltre, hanno tutti un effetto tossico sul corpo, il che significa che influenzeranno negativamente la salute del bambino. Tuttavia, i medici non si oppongono alla prevenzione dei parassiti, ad esempio mangiando semi di zucca o usando altre ricette popolari a base di aglio.

Esiste anche un punto di vista opposto. Numerosi esperti insistono sul fatto che ogni sei mesi il bambino dovrebbe ricevere un corso preventivo di farmaci antielmintici (Pyrantel). Spiegano questa esigenza dal fatto che la prevalenza degli ossiuri in tutte le istituzioni prescolari è ampia e l'affidabilità dei metodi diagnostici è bassa. Inoltre i bambini possono osservare più o meno integralmente le regole dell'igiene personale solo fino all'età di 4-6 anni.

Se l'analisi non rivela la presenza di parassiti nell'intestino del bambino, ma è perseguitato dal prurito notturno nell'ano, si verificano dolori addominali periodici e nausea, allora il raschiamento dovrebbe essere ripetuto esattamente al mattino, quando il prurito notturno era particolarmente intenso. L'analisi deve essere eseguita almeno 3 volte, a giorni alterni e dopo 14 giorni. Solo in questo caso si può sperare di ottenere un risultato attendibile.

L'uso preventivo dei farmaci contro i parassiti è possibile per le seguenti indicazioni:

  • Contatto frequente con il suolo (giocare in una sabbiera o vivere in una zona rurale);
  • Disponibilità di animali domestici;
  • Sistemazione di un bambino in rifugi e orfanotrofi;
  • Viaggi frequenti verso coste esotiche;
  • Gli hobby includono la caccia, la pesca, il beach volley o il calcio, ecc.

Farmaci antiparassitari durante la gravidanza

repellente per parassiti per le donne incinte

I parassiti colpiscono più spesso il corpo di una persona con un sistema immunitario indebolito. Il periodo di attesa per un bambino è un peso enorme per una donna e le elmintie spesso colpiscono il loro corpo. I farmaci contro i parassiti hanno un effetto teratogeno, quindi non dovrebbero essere usati nel 1o trimestre di gravidanza. Il danno derivante dall'attività degli elminti risulta essere meno pronunciato rispetto agli effetti collaterali di questo gruppo di farmaci.

L'unico farmaco approvato è la piperazina, che viene utilizzata solo su prescrizione medica.

Trattamento dell'ascariasis: 1,5-2 g 2 volte al giorno per due giorni consecutivi.

Trattamento dell'enterobiasi: 1,5-2 g per 5 giorni, dopo una pausa di 7 giorni il corso viene ripetuto.

Puoi evitare gli effetti tossici dei farmaci nel trattamento dell'enterobiasi se osservi attentamente l'igiene personale e tratti la biancheria intima con vapore o acqua bollente.

Regole di igiene personale - prevenzione dell'autoinfezione:

  • Disinfezione delle mani dopo aver usato il bagno e cambiato la biancheria intima;
  • Lavarsi accuratamente le mani prima di mangiare e dopo il contatto con animali;
  • Lavorazione e lavaggio di frutta e verdura, erbe aromatiche.

Compresse antiparassitarie per bambini e adulti

Levamisolo

Il farmaco ha un effetto antielmintico e immunomodulatore. Dovrebbe essere prescritto con cautela durante l'infanzia e alla dose di 150 mg Dekaris è completamente vietato ai bambini.

Indicazioni: infezione da ossiuri, nematodi, necatore, anchilostoma, anguilla intestinale, tricocefali, toxoplasmosi, trichostrongilosi.

Il farmaco non è prescritto ai bambini di età inferiore a 3 anni, alle donne durante l'allattamento e ai pazienti con agranulocitosi indotta da farmaci.

Gli adulti assumono una singola dose da 150 mg.

Ai bambini da 10 a 20 kg di età compresa tra 3 e 6 anni vengono prescritti 0,5 o un'intera compressa da 50 mg.

Ai bambini di peso compreso tra 20 e 30 kg vengono prescritte 1 o 1,5 compresse da 50 mg. L'età del bambino va dai 6 ai 10 anni.

Ai bambini di peso compreso tra 30 e 40 kg vengono prescritte 1,5 - 2 compresse da 50 mg una volta. L'età del bambino va dai 10 ai 14 anni.

Il farmaco deve essere assunto dopo i pasti con acqua. Un corso ripetuto può essere effettuato dopo 14 giorni.

Dopo l'assunzione del farmaco possono verificarsi effetti collaterali, tra cui: disturbi del sonno, disturbi dispeptici, mal di testa, vertigini, convulsioni e sensazione del proprio battito cardiaco. Dopo 14-35 giorni dall'assunzione del farmaco si possono sviluppare encefalopatia e reazioni allergiche.

Pirantel

Il farmaco è prescritto per necatoriasi, ascariasi, anchilostoma, enterobiasi, trichuriasi. Pyrantel può essere usato per trattare l'ascariasi e l'enterobiasi durante l'infanzia.

  • 120 mg per età da 0,5 a 2 anni;
  • 250 mg per età da 2 a 6 anni;
  • 500 mg per età 6-12 anni;
  • 750 mg per gli adulti;
  • 1 g per chi pesa più di 75 kg.

Il calcolo si basa su 10 mg/kg. Pirantel deve essere assunto una volta al giorno, al mattino, subito dopo la colazione.

Dopo 2-3 settimane il corso dovrebbe essere ripetuto. Se a un paziente viene diagnosticata un'infestazione parassitaria mista, gli viene prescritto il farmaco per tre giorni alla dose di 10 mg/kg/giorno o 20 mg/kg/giorno.

Effetti collaterali dell'assunzione di Pirantel: disturbi digestivi, perdita di appetito, reazioni cutanee (orticaria ed eruzioni cutanee), disturbi neurologici (mal di testa, allucinazioni, disturbi del sonno, disturbi dell'udito, confusione, parestesie), aumento della temperatura corporea.

Pyrantel è controindicato per l'uso in caso di ipersensibilità ai componenti del farmaco, con miastenia grave; va assunto con cautela in caso di insufficienza epatica. Sotto forma di compresse, Pirantel non è prescritto ai bambini di età inferiore a tre anni.

Mebendazolo

I farmaci sono prescritti per nematodiasi, ascariasi, anchilostoma, trichuriasi, trichinosi, taeniasi ed elmintiasi mista. I farmaci vengono prescritti ai pazienti affetti da echinococcosi se l'intervento chirurgico non è possibile.

L'assunzione di mebendazolo è controindicata in caso di colite ulcerosa, morbo di Crohn, insufficienza epatica, durante la gravidanza e l'allattamento e al di sotto dei 3 anni.

Agli adulti e ai bambini di età superiore ai 3 anni viene prescritto il farmaco una volta al giorno alla dose di 100 mg per eliminare l'enterobiasi.

Ad adulti e bambini di età superiore ai 3 anni viene prescritto il farmaco 2 volte al giorno alla dose di 100 mg per eliminare l'elmintiasi mista. Il corso del trattamento è di 3 giorni.

Per il trattamento dell'echinococcosi, agli adulti e ai bambini di età superiore ai 14 anni vengono prescritti 500 mg del farmaco due volte al giorno per tre giorni. Poi 500 mg tre volte al giorno per altri tre giorni, seguiti da 1000-1500 mg tre volte al giorno per altri tre giorni. La durata del corso può arrivare fino a 6 settimane e talvolta fino a 2 anni.

Per il trattamento della trichinosi, vengono prescritti 300 mg del farmaco tre volte il primo giorno, 300 mg 4 volte al giorno il secondo giorno e 500 mg tre volte al giorno dal giorno 3 al giorno 14.

Tutta la famiglia dovrebbe sottoporsi a terapia. Per 3 giorni è necessario assumere 100 mg del farmaco al mattino e alla sera.

Effetti collaterali: allergie, neutropenia, disturbi dispeptici, glomerulonefrite, caduta dei capelli.